Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore 2017

Sistema Bibliotecario del Laghi, Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi”, MIDeC e libreria Il Libro insieme per promuovere la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e presentare la casa editrice d’arte ROTTE CONTRARIE.

Sabato 22 Aprile due appuntamenti dedicati.
Alle ore 10.30, al MIDeC a Cerro di Laveno Mombello, Laboratorio di Stampa Artigianale.
Alle ore 17.30, alla libreria Il Libro di Laveno Mombello, Reading di Serena Temperanza e Giuseppe Gestra.

Giornata Mondiale del Libro…un po’ di storia.
Tradizioni e origini catalane che risalgono al 1926, quando si fece promotore di tale iniziativa lo scrittore ed editore Vincent Clavel Andrés. Re Alfonso XIII, diede il suo benestare e promulgò un decreto reale che istituiva in tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo. Nota anche come Giornata del libro e delle rose la data fu spostata al 23 Aprile che secondo un’origine medievale, in occasione della festa di San Giorgio patrono di Barcellona e della Catalogna, in questo giorno ogni uomo regalava una rosa alla sua donna. Ricollegandosi a questa tradizione, tutt’oggi,  i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto.
Legate al 23 Aprile anche le morti di tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega.

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore….oggi.
A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno con numerose manifestazioni. L’evento, patrocinato dall’UNESCO, promuove la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. È l’occasione per mettere in evidenza il potere di libri per promuovere la visione della società della conoscenza: inclusiva, pluralistica, equa, aperta e partecipata. Con questo spirito Conakry in Guinea è stata designata Capitale Mondiale del Libro 2017, in riconoscimento del suo programma per promuovere la lettura tra i giovani e tra gli strati disagiati della popolazione.

INFO: Tel 0332/625551 e-mail segreteria@midec.org

SEGUI il Museo MIDeC sulle pagine:
facebook.com/midec
pinterest.com/mideccerro/
instagram @museomidec