GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2016

Conoscere il nostro patrimonio promuove la creatività e la curiosità, il senso critico e l’affettività, l’appartenenza e la partecipazione attiva a ciò che ci circonda.

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP). Promossa nel 1991, dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, la manifestazione ha l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Si tratta di un’occasione di straordinaria alla quale aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata in uno straordinario racconto corale per conoscere le eccellenze del nostro territorio, per scoprirle, conoscerle e apprezzarle.

Sabato 24 e Domenica 25 Settembre il Museo MIDeC parteciperà alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO #GEP2016  promosse dal MiBACT e per l’occasione vi proponiamo diverse attività e visite guidate per celebrare queste importanti giornate:

Nei pomeriggi di Sabato e Domenica alle ore 15.00 – 16.00 – 17.00
Visite guidate alla collezione del museo a cura di guide volontarie dell’Associazione Amici del MIDeC.
Sarà possibile ammirare la ricca collezione permanente che raccoglie opere provenienti per lo più dalla Società Ceramica Italiana-Richard Ginori di Laveno, scoprire alcuni degli oggetti più importanti delle collezioni del Museo e rivivere la storia industriale delle ceramiche lavenesi attraverso un filmato con immagini storiche di luoghi, momenti e persone provenienti dall’archivio Beltrami.
Visite Guidate al Museo MIDeC 24-25 Settembre #GEP2016

Inoltre
•Visita alla mostra temporanea “ANTÒ” che mette in scena l’attività degli ultimi cinque anni di Antonia Campi e Antonella Ravagli, dal 2011 al 2015. L’acronimo Antò si deve proprio ad Antonia (Neto per gli amici) Campi e sigilla l’incontro, il confronto e il lavoro tra l’artista/designer valtellinese (ma di fatto “cittadina” di Laveno per decenni) con Antonella Ravagli, ceramista faentina (classe 1963).
La mostra “ANTÒ” è visitabile anche da non udenti perché corredata di filmati didattici con la traduzione in LIS (lingua dei segni). Si ricorda inoltre che Sabato 24 Settembre ricorre anche la Giornata Mondiale del Sordo 2016.
Costo: visita guidata gratuita + biglietto di ingresso 5€ per adulti, 3€ per studenti e over 65.

Laboratori #GEP2016 al Museo MIDeC
•Sabato 24 settembre 2016 alle ore 10
Laboratorio creativo adulti e bambini a partire dai 6 anni: “Parole con-crete” a cura di Tiziana Figus.
Visita alla mostra “ANTÒ” e a seguire si giocherà con lettere e parole per decorare la nostra originale opera in argilla.
Costo 5 euro a partecipante.

•Domenica 25 settembre 2016 alle ore 10
Laboratorio didattico per adulti e bambini a partire dai 6 anni: ”Ceramica e natura” a cura di Sarah Dalla Costa. Visita alle opere di Antonia Campi della collezione permanente e a seguire si potranno realizzare piccoli oggetti d’uso quotidiano in argilla ispirati alla natura. Costo 7 euro a partecipante.

INFO: 0332/625551 e-mail segreteria@midec.org
SEGUI il Museo MIDeC sulle pagine:
facebook.com/midec
pinterest.com/mideccerro/
instagram @museomidec