Laboratorio creativo Aspettando la Pasqua con “il Sorriso”

Per celebrare la Pasqua, le uova sono sempre state associate a questa festività, soprattutto per le razze indoeuropee che per loro erano il simbolo della primavera.

Colorate, dipinte o decorate, quasi ogni cultura del mondo le trasforma in vere e proprie opere artistiche e in occasione del periodo pasquale vengono organizzati tantissimi mercati, eventi e mostre.
Eccone alcuni
Easter Market di Innsbruck dove fino al 17 Aprile, è possibile passeggiare e visitare una serie di stand splendidamente ornati con bellissime uova, decorazioni primaverili e mazzi di ramoscelli abbelliti con carta crespa colorata. Non mancano poi gli abitanti locali con costumi tradizionali tirolesi e danze per accogliere la primavera.
● In Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord spopola la caccia all’uovo.
Al Museo della Cultura Ucraina, uno dei primi musei che ha iniziato ad organizzare mostre dedicate alle uova di Pasqua decorate, fino al 30 Maggio sarà possibile ammirare il lavoro artistico e la cultura dei Ruthenians-ucraini della Slovacchia orientale. Tutte le uova esposte sono opera delle “písankárky” (che significa donne che decorano le uova di Pasqua) e con il loro stile mantengono la tradizione di un’antica arte popolare.
● Infine da Venerdì 14 a Domenica 16 Aprile un’inedita esposizione dal titolo “Bologna Easter Egg” che raccoglie poster di Street Artist e Writers italiani.

Anche al MIDeC a Cerro di Laveno Mombello potrete mettere in mostra la vostra creatività partecipando al laboratorio Aspettando la Pasqua con “il Sorriso” organizzato dall’Associazione “Del Sorriso” di Gavirate.
Vi aspettiamo Venerdì 14 Aprile alle ore 10.00
Numero massimo di partecipanti: 10
Il laboratorio verrà attivato con un minimo di 5 partecipanti.
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto.
Durata: 2 ore
Quota di partecipazione: € 6 (nella quota è compreso il costo del materiale)
Per informazioni: Silvia Rapacciuolo 347-4612888 mail: associazione-sorriso@libero.it – delsorriso.it
Iscrizioni presso il MIDeC: Tel 0332/625551 e-mail segreteria@midec.org

SEGUI il Museo MIDeC sulle pagine:
facebook.com/midec
pinterest.com/mideccerro/
instagram @museomidec

Immagine utilizzata per la slide dal sito lucianaborges.squarespace.com