Domenica 22 Maggio 2022, ore 10.00

Il tour per l’Italia della bellezza e dell’artigianato artistico italiano


Alle ore 10 presso il chiostro del Museo l’evento Buongiorno Ceramica 2022 inizia con i saluti istituzionali e la relazione della Dott.ssa Giacinta Cavagna ‘Il MIDeC e la ceramica lombarda del Novecento’.

Verrà poi presentata la nuova esperienza digitale interattiva ‘Nuove Terre’ realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e presso la biblioteca del Museo sarà presente l’artista digitale che ha curato l’esecuzione creativa del progetto che ci farà vivere questa emozionante  ed innovativa esperienza fruibile online grazie al supporto di API SRL di Milano in occasione dell’evento e poi facilmente scaricabile dal sito del MIDeC.

Saranno inoltre presentati i laboratori di ceramica delle esperte ceramiste Sarah Dalla Costa, Erika Chinaglia e Irene Cornacchia che nel corso dell’anno ci accompagneranno nei percorsi di scultura, decorazione e lavorazione al tornio presso il nostro laboratorio.

Nel corso dell’evento saranno presenti le musiciste Mariachiara Cavinato e Caterina Cantoni che si esibiranno tra le sale e le arcate del chiostro in un’alternanza di note e voce armonizzate da violino e violoncello.

Le guide dell’Associazione Amici del MIDeC accoglieranno ed accompagneranno i visitatori nelle sale del Museo dove sarà  possibile visitare le collezioni permanenti e le mostre di Antonia Campi e Leonor Fini.

Inoltre, grazie al progetto di digitalizzazione della collezione museale ‘Nuove Terre’ avremo a disposizione strumenti innovativi che saranno un prezioso supporto alla didattica. I bambini che potranno mettersi in gioco non solo attraverso il laboratorio pratico di lavorazione della ceramica ma anche attraverso percorsi virtuali.

Ingresso GRATUITO al Museo dalle 10 alle 13.

L’ingresso al muse avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente.

SCARICA LA LOCANDINA