Mostre a cura di Enrico Brugnoni e Marco Lisé .

13 novembre 2021 – 29 maggio 2022.
Inaugurazione sabato 13 novembre 2021 ore 16
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello


Cinquant’anni del MIDeC e 100 anni dalla nascita di Antonia Campi: due importanti ricorrenze che l’Assessorato alla Cultura di Laveno Mombello vuole onorare con due particolari esposizioni.

Un evento unico, in cui verranno mostrate opere rare e di particolare interesse artistico ideate da Giorgio Spertini, Piero Portaluppi, Guido Andloviz, Angelo Biancini ed Antonia Campi, alcuni tra i più validi artisti che hanno collaborato con la S.C.I.
Ampio l’arco temporale raccontato dalle due mostre: saranno presenti forme ceramiche e decorazioni pittoriche dell’ultimo Ottocento, del periodo Floreale, dell’Art Déco e del periodo informale.
Per creare un percorso didattico particolarmente adatto alle scuole, l’esposizione presenta anche alcune figure in gesso (o scagliola).

Da sempre la critica è stata particolarmente favorevole alla ceramica di Laveno per la qualità artistica, così come per la validità dei materiali utilizzati. Il grande successo commerciale e il favore espresso all’epoca dalla stampa di settore, così come il significativo interesse collezionistico attuale, confermano l’alta qualità e l’eccellenza artistica di questi manufatti.

Un risultato raggiunto grazie a tutti i lavoratori, operai, tecnici e dirigenti delle fabbriche operanti a Laveno (S.C.I., Revelli, Verbano) che, con le loro ricerche continue, le sperimentazioni, gli studi effettuati hanno permesso di realizzare opere ceramiche di rara bellezza, sia nella forma che nel decoro, nei 150 anni di attività continua. Ed è proprio a loro che la mostra rivolge un ringraziamento speciale.

Queste due mostre portano anche una speciale dedica anche ai volontari, ai prestatori di opere, agli appassionati ed a tutti coloro che hanno collaborato con il MIDeC in questi proficui anni di attività.

BUON ANNIVERSARIO MIDeC!
MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico compie 50 anni

In occasione del cinquantesimo anno dalla fondazione, l’Amministrazione comunale di Laveno Mombello – tramite l’Assessorato alla Cultura – propone un’esposizione di 18 opere significative e rare che illustrano la grande storia artistica della ceramica di Laveno, dalla fine dell’800 al secondo dopoguerra.

ANTONIA CAMPI
L’esposizione raddoppia

Una seconda sala in onore dell’artista Antonia Campi, voluta dal Comune di Laveno Mombello, per i cento anni dalla nascita. Grazie ad un gruppo di appassionati e collezionisti, verranno esposte oltre 30 opere rare o mostrate al pubblico per la prima volta.

Le due esposizioni sono il frutto della fattiva collaborazione tra il pubblico ed il privato: il Comune di Laveno e alcuni appassionati collezionisti.

Le mostre sono a cura di Enrico Brugnoni e Marco Lisé e rimarranno allestite dal 13 novembre 2021 al 29 maggio 2022.

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello

Con l’occasione di queste due mostre, il MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, cambia i suoi orari. Sarà aperto tutti i giorni e tutto l’anno.

Martedì-mercoledì-giovedì dalle 10 alle 12,30

Venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17

Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

La mostra e l’ingresso al museo avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente nel periodo espositivo.

SCARICA LA LOCANDINA