Per il quarto appuntamento focus, rassegna di mostre, ideata da Lorenza Boisi, volte a valorizzare la pratica ceramistica di autori contemporanei, una mostra dedicata all’artista Lara De Sio.

Lara De Sio, Diptyque MonochromeAppositamente per MIDeC, Lara De Sio propone con la curatela di Fabio Carnaghi il progetto espositivo “Risonanze”. Questa raccolta di sculture recenti testimonia una ricerca formale molto stratificata: spazia da suggestioni primitive nel riferimento al fossile fino alle reminiscenze arcaiche dell’arte cicladica per approdare alla ceramica giapponese e africana.

Scrive Fabio Carnaghi: “Vasi-scultura dalle forme chiuse, spogliati di smalti e ossidi, sono accomunati dalla tecnica dell’affumicatura della pura terra. In questi termini, le risonanze sono nel lavoro di Lara De Sio i molteplici legami tra tecnica e concetto che mettono in luce la spiritualità della forma, che converge nell’intento incessante di far emergere l’utilità spirituale di un vaso per citare le parole della ceramista Magdalene Odundo”.

Lara De Sio, Black VesselLara De Sio, nata a Bolzano nel 1968, vive e lavora a Venezia. Dopo la laurea in Architettura presso IUAV a Venezia, ad oggi ha al suo attivo collaborazioni con Barovier&Toso e Venini. A partire dagli anni Ottanta si è dedicata alla pratica ceramistica, esponendo sue opere in musei, gallerie e rassegne internazionali.

La mostra di Lara De Sio avviene a seguito della menzione espressa da MIDeC nell’ambito della quinta edizione di CoffeeBreak.Museum” indetto da Museo della Ceramica “Giuseppe Gianetti”, Saronno, che ha offerto il suo patrocinio all’evento.

La mostra avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente nel periodo espositivo.

 

focus

Lara de Sio

Inaugurazione domenica 13 giugno, ore 11:30

MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello
Orari di apertura:
venerdì ore 15 -20
sabato ore 15 – 20
domenica ore 10 – 13 e 14 – 19

Scarica la locandina