Mostre a cura di Enrico Brugnoni e Marco Lisé .
27 novembre 2021 – 9 gennaio 2022.
Inaugurazione sabato 27 novembre 2021 ore 16
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello
A pochi giorni dall’inaugurazione delle due mostre, una per il cinquantesimo anniversario dalla nascita del museo stesso e la seconda in memoria della geniale artista Antonia Campi, una nuova mostra accoglierà i visitatori del MIDeC, – Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello.
Un’iniziativa molto sentita dal pubblico, e ormai appuntamento annuale per tutti gli appassionati di questo museo: la rappresentazione del presepe, la Natività.
Proprio per il “compleanno” del Midec, l’amministrazione comunale di Laveno Mombello ha deciso di esporre opere provenienti da tutto il mondo, realizzate in varie epoche e da diversi artisti.
Di particolare rilevanza, un’opera di Andy Warhol: un presepe realizzato in policromia, di grande effetto, creato con una personale idea artistica, una forma scultorea che ben rappresenta il pensiero dell’artista.
I presepi del territorio
Grande spazio viene dato anche all’opera dei bravissimi artisti che hanno operato a Laveno. Verrà esposto il grande e raro presepe scultoreo di Antonia Campi del 1955 con figure a tutto tondo; un piccolo ma significativo piattino di forma irregolare con presepe a stampa, ideato da Guido Andloviz. A ricordare l’ultimo periodo della S.C.I, una formella a cura di Angelo Biancini, un bassorilievo firmato alla base “Richard Ginori”.
Tra le opere esposte, anche una realizzazione a cura del bravo e compianto designer Ambrogio Pozzi, gallaratese, amico del MIDeC: una sua opera a tre parti di cono con al centro una pallina colorata in rosso fuoco a indicare il Bambino Gesù.
Queste sono solo alcune delle importanti raffigurazioni della Natività presenti alla mostra e a tal proposito dichiara l’assessore e vicesindaco Mario Iodice:
Grazie alla generosa collaborazione di collezionisti privati al MIDeC ospiteremo una bella e suggestiva mostra di Presepi che ci aiuterà a vivere con più consapevolezza spirituale e nella bellezza questo momento dell’anno così caro a tutti, credenti e non. La mostra sarà un altro prezioso tassello che andrà a comporre un ricco palinsesto natalizio che stiamo costruendo con l’aiuto delle associazioni territoriali, dei commercianti e di tanti concittadini.
NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello
Il MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, cambia i suoi orari. Sarà aperto tutti i giorni e tutto l’anno.
- Martedì-mercoledì-giovedì dalle 10 alle 12,30
- Venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17
- Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
La mostra e l’ingresso al museo avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente nel periodo espositivo.