Mostre a cura di Enrico Brugnoni e Marco Lisé .

27 novembre 2021 – 9 gennaio 2022.
Inaugurazione sabato 27 novembre 2021 ore 16
MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello


A pochi giorni dall’inaugurazione delle due mostre, una per il cinquantesimo anniversario dalla nascita del museo stesso e la seconda in memoria della geniale artista Antonia Campi, una nuova mostra accoglierà i visitatori del MIDeC, – Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello.

Un’iniziativa molto sentita dal pubblico, e ormai appuntamento annuale per tutti gli appassionati di questo museo: la rappresentazione del presepe, la Natività.

Proprio per il “compleanno” del Midec, l’amministrazione comunale di Laveno Mombello ha deciso di esporre opere provenienti da tutto il mondo, realizzate in varie epoche e da diversi artisti.

Di particolare rilevanza, un’opera di Andy Warhol: un presepe realizzato in policromia, di grande effetto, creato con una personale idea artistica, una forma scultorea che ben rappresenta il pensiero dell’artista.

I presepi del territorio

Grande spazio viene dato anche all’opera dei bravissimi artisti che hanno operato a Laveno. Verrà esposto il grande e raro presepe scultoreo di Antonia Campi del 1955 con figure a tutto tondo; un piccolo ma significativo piattino di forma irregolare con presepe a stampa, ideato da Guido Andloviz. A ricordare l’ultimo periodo della S.C.I, una formella a cura di Angelo Biancini, un bassorilievo firmato alla base “Richard Ginori”.

Tra le opere esposte, anche una realizzazione a cura del bravo e compianto designer Ambrogio Pozzi, gallaratese, amico del MIDeC: una sua opera a tre parti di cono con al centro una pallina colorata in rosso fuoco a indicare il Bambino Gesù.

Queste sono solo alcune delle importanti raffigurazioni della Natività presenti alla mostra e a tal proposito dichiara l’assessore e vicesindaco Mario Iodice:

 Grazie alla generosa collaborazione di collezionisti privati al MIDeC ospiteremo una bella e suggestiva mostra di Presepi che ci aiuterà a vivere con più consapevolezza spirituale e nella bellezza questo momento dell’anno così caro a tutti, credenti e non. La mostra sarà un altro prezioso tassello che andrà a comporre un ricco palinsesto natalizio che stiamo costruendo con l’aiuto delle associazioni territoriali, dei commercianti e di tanti concittadini.

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello

Il MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico, cambia i suoi orari. Sarà aperto tutti i giorni e tutto l’anno.

  • Martedì-mercoledì-giovedì dalle 10 alle 12,30
  • Venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17
  • Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

La mostra e l’ingresso al museo avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente nel periodo espositivo.

SCARICA LA LOCANDINA