L’ORO DI GIORGIO, Giorgio Laveri

8 luglio – 21 agosto 2022
MIDeC, Palazzo Perabò, Cerro di Laveno Mombello

 8 luglio – 31 luglio 2022
Galleria d’arte Ottonovecento, Laveno Mombello 

 

Inaugurazione venerdì 8 luglio 2022 ore 19


Giorgio Laveri presenta una selezione di opere delle sue serie più celebri, il meglio della sua recente produzione ascrivibile al periodo gigantista.

Il Museo Internazionale del Design Ceramico e la Galleria d’arte Ottonovecento sono lieti di presentare la mostra “L’oro di Giorgio”, una selezione di 40 opere dell’artista Giorgio Laveri.
La mostra sarà visitabile da venerdì 8 luglio a domenica 21 agosto presso la sede del MIDeC, Lungolago Perabò, 5 (orario estivo) e da venerdì 8 luglio a domenica 31 luglio 2022 presso la sede della Galleria Ottonovecento a Laveno Mombello, Lungolago de Angeli 40F.
Le opere di Giorgio Laveri provengono dai nostri ricordi, dal presente e dall’immaginato. Il temperino, la matita, la caffettiera, il rossetto, il dado, appartenuti, almeno una volta, a ciascuno di noi, diventano opera d’arte attraverso la perfezione della ceramica. La delicatezza di un materiale così antico si fa impeccabile saggezza attraverso l’idea e la mano sicura dell’artista. La quotidianità degli oggetti scolpiti viene ingigantita, dilatata fino a pervadere il mondo dei nostri desideri, quello della preziosa finzione dell’arte, del cinema, dell’oro. I metalli applicati al terzo fuoco sono maschere essenziali per questa messa in scena: le superfici scultoree assorbono la nobiltà, il lusso intrinseco dell’oro per smaterializzarsi ed elevarsi verso la dimensione solo apparentemente irraggiungibile ed elitaria dell’opera d’arte.

Per informazioni
Galleria d’arte Ottonovecento,
Lungolago De Angeli 40/F,
Laveno Mombello, (VA)
+39 366 4962836
Web: www.89cento.it
Ig: galleria.89cento
Mail: studio89cento@gmail.com

SCARICA LA LOCANDINA