Mostra a cura di Fabio Carnaghi

10 ottobre  – 7 novembre 2021
Inaugurazione domenica 10 ottobre 2021, ore 11,30


Giunto alla sua seconda edizione, Premio MIDeC per il Design Ceramico, promosso dall’Associazione Amici del MIDeC con la direzione di Lorenza Boisi e la curatela di Fabio Carnaghi, presenta la mostra dei progetti vincitori e di dieci progetti selezionati.

L’esposizione si terrà presso MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico, nella sede storica di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello, dal 10 ottobre al 7 novembre 2021.

La giuria, composta da Gino Bosa, responsabile Dipartimento Design di Capitolium Art, Benedetta Falteri, direttore della Fondazione Museo Montelupo, Lorenzo Fiorucci, storico dell’arte, Mario Iodice, assessore alla Cultura del Comune di Laveno Mombello, Vittorio Veneziani, Presidente Amici del MIDeC, ha decretato i primi tre progetti classificati.

Vincitrice assoluta del Premio MIDeC 2021 è Elena Rausse (Bassano del Grappa, 1993) con “Zora”.

Elena Rausse, Zora lampada di emergenza ad uso domestico

L’opera prima classificata, di Elena Rausse.

Seconda classificata è Eloisa Gobbo (Casalserrugo, 1969) con “Oval”.

Opera di Eloisa Gobbo, seconda classificata

Opera di Eloisa Gobbo, seconda classificata.

Terze  classificate ex aequo Karin Putsch-Grassi (Wuppertal, 1960) con “Liquirizia-figulinae” e Luce Raggi (Faenza, 1983) con “Too Blue to be True”.

Opera terza classificata ex equo: Karin Putsch Grassi

Opera terza classificata ex equo di Karin Putsch Grassi

La menzione speciale “DcomeDesign”, riconosciuta dall’omonima associazione per valorizzare la creatività femminile, è stata assegnata a Claudia Mastrangelo (Ginevra, 1945).

Claudia Mastrangelo, menzione speciale della giuria

Claudia Mastrangelo, menzione speciale della giuria.

Elena Rausse, la vincitrice del Premio MIDeC 2021 si aggiudica una mostra monografica presso MIDeC, mentre alla seconda e alle terze classificate spetta l’opportunità di un focus bi-personale presso MIDeC.

Terza Ex equo: Luce Raggi

Opera di Luce Raggi, terza classificata ex equo

La seconda edizione del Premio MIDeC si caratterizza per la forte presenza femminile, che si è distinta per creatività e innovazione al punto da aggiudicarsi la totalità dei premi in palio. “Il Premio MIDeC si tinge di rosa” – come ha sottolineato il curatore Fabio Carnaghi – “a testimonianza del potenziale creativo espresso da una forte cultura progettuale al femminile attiva nel nostro Paese. La mostra sarà un’occasione interessante per valorizzare questa realtà”.

Numerose sono state le candidature connotate da un’alta qualità progettuale, come ha dichiarato Lorenza Boisi, direttrice del Premio: “L’edizione presente ha visto una forte partecipazione sia per incremento di candidature, che per qualità delle proposte, ciò ci rende consapevoli dell’importanza dell’iniziativa e del suo vero potenziale di crescita”. A riprova della validità dei progetti e di un settore specialistico, come quello del Design ceramico, vivace e dinamico, è stata ampliata la mostra, ammettendo una rosa di candidati selezionati: accanto ai premiati, la mostra presenterà le opere di Ivana Antonini, Donatella Baruzzi, Rezziero di Maio, Anna e Paola Marinuzzi, Sonia Mascioli, Sergio Pilastri, Federica Ramacciotti, Aldo Toto, Cinzia Viale, Cristian Visentin.

Premio MIDeC è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, ADI-Associazione per il Disegno Industriale, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, DcomeDesign, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI-Nuova Ceramica Industriale di Laveno, Bottega Costantini, Laveno.

La mostra avverrà nel rispetto del protocollo anti Covid-19 vigente nel periodo espositivo.

2° Premio MIDeC per il Design Ceramico

MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello
Orari di apertura:
venerdì ore 15 -20
sabato ore 15 – 20
domenica ore 10 – 13 e 14 – 19